fbpx

SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI VARP™, IL TUO STUDIO DI REGISTRAZIONE ONLINE

Da tutto lo staff, benvenuto e grazie della visita!
Come hai potuto vedere nella home page di questo sito, VARP™ (Virtual Analog Recording Process) non è solo un brevetto, è anche ciò che da il nome allo studio di registrazione che ti offre diversi servizi online.

Essi nascono dopo molte richieste che è stato possibile soddisfare grazie a molti di anni di carriera, diversi dischi e tournèe fatti nel mondo, uniti ad una decina d'anni di ricerca e sviluppo per arrivare al tanto sognato sistema VARP™.

Se sei interessato ad approfondire i servizi che lo studio ti offre, trovi i link elencati di seguito;
se invece vuoi leggere un po' la storia del progetto e dello studio di registrazione online, puoi continuare a leggere questa pagina.
In ogni caso ti auguriamo una buona lettura!

Arrangiamento
Registrazione
Musicisti
Mastering
VARP™

STUDIO DI REGISTRAZIONE ONLINE: UNA PANORAMICA

Come è nato tutto?
Beh, diciamo che sono state due strade che, dopo anni, si sono finalmente incontrate.

La prima è stata l'esigenza di lavorare a distanza (via internet) da parte delle case discografiche e produttori con cui abbiamo sempre lavorato.
Ovviamente ciò è stato reso possibile dalle nuove tecnologie e dalla velocità di internet anche se...in realtà a metà degli anni '90 ci arrivavano già grosse bollette telefoniche per spedire file audio oltreoceano; ad una velocità, che oggi, sarebbe incredibilmente lenta (i modem dei tempi erano analogici e, anche se in quegli anni sembravano velocissimi, in realtà erano molto lenti).

Leggi di più
Agli albori di questa attività, che allora non si chiamava VARP™ perché ancora non esisteva, lo studio offriva il servizio di registrazione e servizio del missaggio (mix).
Prima si registrava su diversi registratori a nastro (analogico), dopodichè sono arrivati i nastri digitali (ADAT).
In entrambi i casi, per riuscire a gestire 60 tracce separate, il mixer che hai tempi era in studio occupava quasi metà della stanza in lunghezza. Il resto della regia era occupato da unità rack per i diversi outboard, come gate, compressori, equalizzatori, riverberi, delay e altri processori di segnale.
Un’intero stanzino era usato per i registratori, nastri, ecc..
Gli ADAT all’inizio erano a 16bit, quando poi, con grande stupore, sono arrivati a 20bit e la qualità sonora migliorava enormemente.
Il concetto che prima o poi i computer sarebbero stati sufficientemente potenti da poter sostituire diversi metri quadrati di attrezzatura per alcuni sembrava impossibile…ma non per tutti.
Da lì a poco iniziavano ad esserci i primi sequencer midi su computer, come notator su ATARI, e non tardò molto ad arrivare il primissimo sistema digitale che consentiva di trattare quattro tracce audio: il ProTools che ai tempi era di Digidesign.
(Piccola parentesi, una curiosità: conserviamo ancora, molto gelosamente, la prima versione di questo software e la sua interfaccia audio…che ricordi!)
E fu così che la necessità di lavorare a distanza, specialmente con l’America, iniziò a farsi sentire. Sempre più frequentemente produzioni e case discografiche richiedevano la possibilità di trasferire i files oltre oceano, via internet. Stiamo parlando di 15-20 anni fa.
Di conseguenza già a quei tempi iniziavamo a offrire il servizio di Mix (missaggio) Online e Registrazione Online.
Man mano che l’espansione continuava nuove collaborazioni nascevano, la tecnologia progrediva, i servizi dello Studio di Registrazione (online e “non-online”) diventavano sempre più vari e completi.
Fu infatti inaugurato poco dopo il servizio di Mastering e il servizio di Mastering Online; la produzione artistica, quindi l’Arrangiamento e il Sound Designing, anche questi con le loro “controparti” online (Arrangiamento Online e Sound Designing Online).
Questa è la storia di come siamo arrivati qui, la storia del primo e vero Studio di Registrazione Online.
Lo studio, lo staff e tutti i servizi elencati sono a tua completa disposizione!
“Completa”, in realtà, nel senso più universale della parola..pensa che il primissimo approccio a qualcosa che oggi potrebbe essere definito “online”, era il servizio di studio di registrazione mobile che offrivamo ancor prima che esistesse internet!
Erano disponibili la regia e la sala di ripresa montabili ovunque, con acustica variabile (servizio che su richiesta è disponibile ancora oggi). E’ adatto tanto a registrazioni live, quanto a registrazioni in studio.
Ora…forse avrai ancora una domanda: cos’è il VARP™? Come è nato?

La seconda strada che ci ha portati qui è stata l'eterna lotta tra analogico e digitale.
Ovviamente la svolta dopo anni ed anni è stato il sistema VARP™, ma come siamo arrivati fino a qui?

Leggi di più
Con l’avvento del digitale iniziavano già le prime “lotte” tra chi sosteneva questa nuova tecnologia e chi, invece, restava “fedele” all’analogico. Queste divergenze non sono mai finite, anzi..negli ultimi anni è tornato di moda il “vintage”; le discussioni sono aumentate a dismisura, considerando anche questo: i giovani d’oggi non hanno mai lavorato in analogico e, per loro, sentire come suona uno strumento registrato su nastro..è una cosa nuova! C’è chi dice che il digitale suoni “freddo”, ma è molto più versatile e c’è chi dice che l’analogico suoni “caldo”, ma è molto più difficile da “gestire”. Ogni campo, in realtà, è stato influenzato positivamente e negativamente dalla tecnologia. Pensate all’editing in digitale..ha le sue insidie ma è molto semplice…pensate a come si editava in analogico: si prendeva il nastro e lo si tagliava fisicamente. Il taglio non era netto perché era multi-traccia, quindi bisognava tagliarlo e incollarlo in un modo ben preciso. C’è anche chi fa notare che anche l’investimento richiesto per avere uno studio di registrazione funzionante era molto più grande di quello che potrebbe essere oggi. Insomma, lavorare in analogico e lavorare in digitale sono due cose totalmente diverse; ed hanno, come ogni cosa, i loro vantaggi e svantaggi. Ma perché non trovare una soluzione che unisca i vantaggi dei due sistemi e ne escluda gli svantaggi? Perché non rinunciare al bellissimo suono analogico, mantenendo le possibilità offerte dal digitale? E’ così che nasce il VARP™, acronimo di Virtual Analog Recording Process. Questo sistema ha richiesto più di 10 anni di sviluppo, costruzione e test. E’ un sistema fisico montato in una stanza che va tenuta ad una precisa temperatura ed umidità. VARP™ è il servizio esclusivo che offriamo, essendo un brevetto interno (più volte ci è stato chiesto di commercializzarlo, ma non l’abbiamo mai fatto) è un servizio che nessun altro studio di registrazione può offrire; tanto meno uno studio di registrazione online. Esatto, il servizio non si ferma qui: è previsto anche come servizio online! Ovunque tu ti trovi, in qualsiasi momento tu lo voglia, il VARP™ è tuo. Per approfondire questo servizio, tanto in loco quanto online, puoi visitare il link specifico, che trovi cliccando qui: VARP™.

VA BENE LO STUDIO DI REGISTRAZIONE ONLINE, MA QUAL E' IL NOSTRO SCOPO? CHE COSA TI GARANTIAMO?

"...e, se sono riuscito a regalargli qualche minuto di felicità in mezzo ai trambusti della vita...beh, ho vinto!"

La filosofia dello staff di VARP™ - Studio di Registrazione Online, è molto semplice quanto inflessibile.
Esiste una lettera che l'ideatore di questo studio e del brevetto VARP™ scrisse ai suoi collaboratori diversi anni fa, in un momento forse difficile, ma che rende l'idea di chi siamo e che cosa ti offriamo:

...al di là di qualsiasi servizio o prodotto si possa offrire, desidero che sia ai più alti standard possibili. Non mi interessa se in alcuni casi questo, in mezzo a tanti imprevisti, possa averci mandato "fuori budget"; siamo qui nonostante tutto, siamo cresciuti, i clienti sono soddisfatti; la nostra crescita continua e, in qualche misura, anche quella degli artisti con cui collaboriamo o abbiamo collaborato.
C'è una lezione che vorrei non imparassimo mai: tradire i nostri ideali e dare ragione a chi dice "non si può fare"!.
Non metteremo mai davanti altri interessi al di fuori del prodotto che stiamo consegnando e davanti alla completa soddisfazione del cliente!
Facciamo questo lavoro perché lo abbiamo deciso ed è nostra responsabilità non solo dare ciò che il cliente si aspetta, dobbiamo superare tutte le aspettative. Non sto parlando di servizio gratuito, questo è sbagliato. Posso capire che la linea di demarcazione tra dare di più di ciò che ci si aspetta e dare gratuitamente il servizio sia sottile; ma vi posso assicurare che lo capirete quando il vostro cliente dirà "grazie mille, il tuo servizio non si può quantificare in denaro".
Concludo dicendovi cosa ho nella mente ogni volta che prendo in mano un progetto, che sia la produzione artistica, un arrangiamento o un turno di basso.
Il mio unico pensiero è dare un prodotto senza lasciare nulla al caso, curando ogni singolo dettaglio (per quanto inutile possa sembra all'occhio del profano), non accettando compromessi e tenendo sempre presente questo: creo arte per regalare un'emozione a chi ascolta; desidero che chi ascolta sia felice di ciò che ho creato e, se sono anche riuscito a regalargli qualche minuto di felicità in mezzo ai trambusti della vita...beh, ho vinto!

 

STRUTTURA INTERNA DELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE ONLINE

Come hai potuto vedere nei paragrafi precedenti, tutto lo staff di VARP™ segue questo principio: servizio veloce, di qualità e il cliente prima di tutto.
Cosa dire della struttura e gestione interna? Quella dietro le quinte che "non si vede?
Beh..segue esattamente lo stesso principio...

Leggi di più
Alcune fra le politiche più importanti dello studio, insieme alle procedure tecniche e amministrative interne che permettono di offrire un prodotto sempre migliorato e al di sopra delle aspettative, valgono tanto all’esterno (da e verso il cliente) quanto all’interno del gruppo stesso.
Esse riguardano la velocità del servizio, il superare le migliori aspettative, premiare il lavoro ben fatto e correggere quello che non è conforme agli standard. Proprio così: ogni qual volta il prodotto, o una sua parte, non soddisfi interamente i più alti standard viene trovato il motivo, dopodiché questo viene corretto. Si da più formazione alla persona o si migliora la procedura.
Valutiamo il lavoro in base a ciò che realmente viene fatto,  senza pregiudizi o  idee personali; per fare ciò abbiamo un preciso “sistema di misura”.  Sono i fatti che parlano e, se parlano bene, vanno premiati.
Queste, internamente, sono regole molto ferree per due motivi: il primo è perché ci consentono di fare il nostro lavoro, dando il miglior servizio possibile al cliente; mentre il secondo è per far sì che fra di noi ci sia giustizia, rispetto reciproco e che la produzione sia sempre migliore, tanto in termini di qualità quanto in termini di quantità e velocità.

Questo è uno dei nostri segreti.

COME SI LAVORA "ONLINE?"
LO STUDIO DI REGISTRAZIONE ONLINE E' UNA GRANDE INNOVAZIONE, VEDIAMO COME FUNZIONA

Nulla sostituisce le relazioni personali, lavorare uniti e creare arte insieme.

L'idea "online" può essere associata al concetto di automazione e sembrare in contrasto con questo principio, ma in verità non lo è.
Nel nostro caso, si parla di "online" per garantirti il miglior servizio possibile, utilizzando al meglio il lato positivo di questa tecnologia.

Leggi di più
Ci teniamo a conoscerti, conoscerti personalmente.
Desideriamo valorizzare la tua arte, soddisfare le tue richieste, instaurando un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.
In che modo può esserti utile il servizio online?
Innanzitutto permette di rimuovere tutti quegli aspetti che potrebbero frenare la produzione come il tempo e la distanza, concentrando le risorse per la realizzazione del tuo prodotto, ottimizzando al massimo l’investimento. Questo si traduce in risparmio di tempo e denaro.
C’è anche il fattore “comodità” che non è da sottovalutare; immagina di poter lavorare sul tuo progetto senza dover pensare al tempo, ai viaggi, agli imprevisti che possono accadere; dove le distrazioni vengono ridotte al minimo.
Quando si parla di arte e creatività questi sono tutti fattori molto importanti.
Questo riguarda qualsiasi servizio online di cui tu abbia bisogno. Si parte dall’arrangiamento online, per poi scegliere i musicisti/turnisti per arrivare alla registrazione online; dopodiché si può parlare di mix (mixaggio o missaggio) online in diverse versioni, fino al famoso mastering online. Esso può essere eseguito in analogico o in digitale o entrambi, quindi si parla di mastering online “ibrido”.

E cosa dire del VARP™? Beh, a tua richiesta possiamo processare tutto in questo dispositivo esclusivo. Di norma lo facciamo sempre, in ogni progetto; ma se vuoi puoi richiederci solo questo servizio nel caso tu sia già in possesso di materiale registrato e/o mixato e/o masterizzato.
Puoi richiederlo anche sulle singole tracce registrate, se vuoi.
Puoi usufruire di tutti i servizi o solo uno, oppure una combinazione di servizi.

Qualsiasi cosa tu scelga verrai seguito e supportato durante il lavoro, che verrà eseguito con il massimo scrupolo e dedizione, anche dopo che questo è finito.
Insomma, tutto è nelle tue mani; qualsiasi cosa di cui tu possa aver bisogno, qui la puoi trovare: siamo qui per te!

error: Il contenuto è protetto da copyright!